GOT IT A SCHOOL, SCUOLA PER NON VEDENTI

 Mokoko, Camerun – dal 2019

 

IL CENTRO PER BAMBINI E RAGAZZI NON VEDENTI

Il Centro per non vedenti di Mokolo nasce dall’incontro di un non vedente del luogo, Manangwa Emmanuel, e i missionari di Como. Emmanuel aveva sperimentato su di sé la perdita della vista e assieme ad essa l’importanza che l’istruzione e la possibilità di un percorso scolastico potevano avere per le persone colpite da un tale handicap. Fu così che grazie alla guida e al sostegno dei missionari, nel 2008 si fece promotore dell’apertura della scuola, che venne avviata con 6 alunni, un insegnante (lo stesso Emmanuel) e un cuciniere tuttofare.

Col passare degli anni il numero degli studenti si è moltiplicato e nel 2010 si è resa necessaria la costruzione di un edificio a sé che facesse da scuola e da internato. Nel Centro è presente una famiglia che si prende cura dei bambini e delle bambine provenienti dai villaggi lontani che durante tutto l’anno scolastico vivono all’internato, occupandosi della preparazione del cibo e di tutte le varie necessità. Gli ospiti del Centro sono seguiti anche dal punto di vista medico, con controlli e visite oculistiche e specialistiche appropriate.

Al Centro è possibile frequentare la scuola primaria dove, oltre ai corsi ordinari, si apprende a leggere e scrivere in braille, e in seguito frequentare i licei pubblici; viene data anche la possibilità, in genere a chi è già avanti con l’età, di intraprendere un corso di formazione professionale della durate di due anni.