I SABATI DEL CENTRO SPINA BIFIDA

Milano, 2019

Nel 2019 La Gotita Onlus ha sostenuto il progetto “I sabati del centro spina bifida” dell’Ospedale Niguarda, in collaborazione con Asbin.

Un ciclo di incontri – laboratori di cinema e psicologia – per due gruppi di bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-17 anni). I personaggi e le storie di film e cartoni animati, visti insieme a operatori specializzati, per rileggere riferimenti a storie personali e rielaborare le proprie  esperienze individuali.

Bambini e ragazzi affetti da spina bifida hanno infatti bisogno non solo di cure specializzate per il fisico, ma anche di supporto psicologico nella gestione della loro condizione. L’uso della narrazione cinematografica, e in particolare dei cartoni animati, sotto la guida di psicologi specializzati, rappresenta uno strumento utile per raggiungere questo obiettivo.

Parallelamente agli incontri per bambini e ragazzi sono stati organizzati gruppi di auto-aiuto guidato per genitori: uno spazio dove questi ultimi hanno potuto confrontarsi sulle molteplici esperienze di genitorialità relative alla crescita di figli con Spina Bifida. Infatti il benessere di bambini e ragazzi in questa condizione dipende molto anche dal supporto emotivo, affettivo e pratico che i loro genitori possono garantire. Offrire ai genitori opportunità di confronto e supporto psicologico costituisce un ulteriore, importante contributo alla creazione delle condizioni capaci di garantire ai bambini una vita migliore.

Questo progetto è stato realizzato con un pensiero speciale alla memoria di Giuseppe Bardo, amico de La Gotita Onlus che attraverso la sua esperienza personale ci ha sensibilizzato su questa particolare forma di disabilità.