COMEDOR Y COCINA

 Huanocollo, Sica Sica, Bolivia 

Progetto nato in collaborazione con la ONG “SIAB”, organizzazione non governativa con sede in Bolivia e diretta dall’Ing. Nelson Cortez. Obiettivo:  la costruzione di un refettorio e di una cucina nella scuola di Huanocollo

Il progetto, rivolto a 100 bambini in età scolare, intende combattere il fenomeno della malnutrizione, fenomeno purtroppo estremamente comune nelle zone rurali della Bolivia, a causa di povertà e poca cultura.

Nella scuola di Huanocollo i bambini dovevano mangiare, ciò che le mamme portavano, seduti per terra nel cortile, con ovvi problemi di pulizia oltre che di dignità. Il nostro obiettivo è stato costruire un refettorio di 84 m2 in muratura, con impianto elettrico, e di fornirlo di tavoli, sedie e stoviglie. Oltre a ciò era necessario costruire e allestire una cucina, dove il personale potesse preparare del cibo sano per i bambini, in un ambiente salubre e adeguato.

Questo importante progetto non avrebbe raggiunto tutta la sua efficacia, se nella costruzione delle strutture non fossero state coinvolte le famiglie degli alunni. La partecipazione diretta, infatti, ha permesso di comprendere appieno l’importanza di fornire di un luogo pulito e adatto ai pasti dei bambini. Una consapevolezza che si è arricchita anche di istruzioni precise alle mamme su come cucinare del cibo sano per la crescita dei piccoli.