PANADERIA ESCOLAR

Chojasivi, Ingavi, Bolivia

Progetto nato in collaborazione con la ONG “SIAB”, organizzazione non governativa con sede in Bolivia e diretta dall’Ing. Nelson Cortez. Obiettivo:  la costruzione di un laboratorio per la panificazione nella scuola Elizardo Pérez. Il laboratorio, a uso di 90 allieve delle classi superiori, ha lo scopo principale di insegnare alle ragazze un’attività che possa diventare uno sbocco per il loro futuro e di fornire cibo di buona qualità a tutti gli alunni della scuola.

Gli abitanti di Chojasivi si trovano in gravissime condizioni di povertà a causa della mancanza di risorse naturali e di lavoro e il ruolo delle istituzioni non è in grado di fornire strumenti adeguati per la crescita dei bambini. Il progetto Panaderia (panetteria) consiste nella costruzione di un laboratorio completamente attrezzato. All’interno, grazie agli insegnamenti di personale specializzato, vengono tenute lezioni pratiche sulla produzione artigianale di prodotti da forno. La produzione realizzata durante le lezioni viene poi consumata direttamente dai 145 alunni della scuola. Il residuo, invece, viene venduto alla popolazione in modo da poter ottenere risorse da reinvestire nell’acquisto di materie prime per il forno.

Questo progetto ha il preciso scopo di poter migliorare le prospettive della qualità di vita delle ragazze dell’Altipiano andino, dando loro un’opportunità di apprendimento unico e di qualità. La Gotita Onlus ha finanziato l’acquisto dei macchinari necessari alla produzione (forno, stoviglie, frulatori, ecc.) e la fornitura delle materie prime (latte, burro, farine, lievito, ecc). Le lezioni vengono impartite da professori e da alcune madri con esperienza nella panificazione. Questo circolo virtuoso, oltre ad aiutare concretamente le ragazze di Chojasivi, è anche da esempio per gli istituti scolastici di altre comunità rurali della zona.