SALA RESPIRATORIA

 Hogar Gota de Lece, Oruro, Bolivia

Abbiamo acquistato equipaggiamento medico e ambulatoriale per la realizzazione di una sala per il trattamento delle malattie respiratorie all’interno dell’hogar Gota de Leche.

L’hogar Gota de Leche offre non solo accoglienza ai bambini ospitati presso le proprie strutture, ma è dotato anche del personale medico e infermieristico in grado di prestare le cure necessarie per le malattie più ordinarie di cui i neonati e i bambini possano soffrire. In caso di malattie o problematiche di salute più complesse, i neonati e i bambini vengono trasferiti negli ospedali cittadini.

Il trasferimento in ospedale però provoca notevoli disagi, perché a turno è necessario che almeno un membro del personale dell’hogar assista il bambino ricoverato, per non dire del trauma che soprattutto nei piccolissimi questo trasferimento può provocare.

Nello specifico, il personale medico dell’hogar ha rilevato che sono soprattutto le malattie da raffreddamento (molto comuni in una zona in cui il freddo invernale può essere decisamente intenso) a evolvere in patologie più gravi nei neonati o nei bambini piccoli, trasformandosi in infezioni respiratorie acute, in alcuni casi potenzialmente letali come la polmonite. Queste infezioni, se trattate rapidamente, nella maggior parte dei casi potrebbero essere curate in loco, evitando il trasferimento in ospedale.

Per questo motivo, il personale sanitario dell’hogar ci ha chiesto aiuto per la predisposizione di una sala per trattare le malattie respiratorie.

Abbiamo quindi acquistato l’equipaggiamento medico di base per la dotazione della sala, consistente in: 2 distributori di ossigeno ospedaliero, 2 manometri di pressione, 2 umidificatori, 2 nebulizzatori, 2 tensiometri pediatrici, 2 fonendoscopi pediatrici, 1 ossimetro digitale, 1 pantoscopio, materiale ambulatoriale generico

L’amministrazione dell’hogar ha provveduto a destinare alla realizzazione della sala una stanza dell’edificio particolarmente ampia e ritenuta adatta.