TALLER DE COSTURA

 Lacaya (3.900 m s.l.m.), Pucarani, Bolivia

Progetto nato in collaborazione con la ONG “SIAB”, organizzazione non governativa con sede in Bolivia e diretta dall’Ing. Nelson Cortez. Obiettivo:  fornire agli studenti  della “Unidad Educativa Lacaya” un laboratorio di satoria per migliorare la formazione tecnica e dare loro uno strumento per poter avere un lavoro, una volta terminati gli studi, combattendo così la condizione di estrema povertà in cui vivono.

L’altipiano andino è una zona estremamente avara di risorse per la popolazione. L’enorme distesa di territorio arido è composto soprattutto da piccolissimi villaggi. In alcuni di questi, come Lacaya, c’è una scuola che provvede all’istruzione di molti bambini e ragazzi provenienti anche da distanti, minuscoli, centri abitati. Purtroppo la mancanza di fondi limita in maniera importante la possibilità di fornire agli studenti nozioni pratiche importanti per il loro futuro professionale.

Il progetto della costruzione di un laboratorio di sartoria, rivolto a 63 studenti tra gli 11 e i 17 anni, è stato accolto con vero entusiasmo dalla popolazione. Il progetto comprende il finanziamento per l’acquisto di macchine da cucire, modelli, filati e attrezzatura per il taglio ed il cucito. L’insegnamento viene fornito da una sarta locale, la quale, partendo dalle basi, porta gli studenti alla creazione di un vero e proprio capo di abbigliamento. Questo progetto è un aiuto concreto per dare ai ragazze conoscenze utili per la loro crescita e crea un circolo virtuoso: la vendita dei capi confezionati, infatti, serve per l’auto-finanziamento per l’acquisto di stoffe e filati che permetterà la prosecuzione del progetto nel tempo.