Sica Sica, Bolivia - 2017
Il progetto, coinvolge 100 bambini in età scolare, nella scuola di Huanocollo. Con la costruzione di un refettorio e di una cucina all’interno del centro scolastico l’obiettivo è quello di combattere il fenomeno della malnutrizione, aspetto purtroppo estremamente diffuso nelle zone rurali della Bolivia, a causa di povertà e poca cultura.
Realizzato in collaborazione con la ONG “SIAB”, organizzazione non governativa con sede in Bolivia e diretta dall’Ing. Nelson Cortez.
Leggi di più
Nella scuola di Huanocollo i bambini dovevano mangiare ciò che le mamme portavano, seduti per terra nel cortile, con ovvi problemi di pulizia oltre che di dignità.
Il nostro obiettivo è stato costruire un refettorio di 84 m2 in muratura, con impianto elettrico e di fornirlo di tavoli, sedie e stoviglie. Oltre a ciò era necessario costruire e allestire una cucina, dove il personale potesse preparare del cibo sano per i bambini, in un ambiente salubre e adeguato.
Questo importante progetto non avrebbe raggiunto tutta la sua efficacia, se nella costruzione delle strutture non fossero state coinvolte le famiglie degli alunni. La partecipazione diretta, infatti, ha permesso di comprendere appieno l’importanza di fornire di un luogo pulito e adatto ai pasti dei bambini. Una consapevolezza che si è arricchita anche di istruzioni precise alle mamme su come cucinare del cibo sano per la crescita dei piccoli.