Sica Sica, Bolivia - 2017
Questi due bei progetti hanno coinvolto quasi 350 tra bambini e ragazzi che studiano nelle scuole di Lahuachaca e di German Busch. Come negli altri paesi dell’Altopiano andino, una delle emergenze sociali è sicuramente la salute dei minori, dato che quasi un terzo di essi soffre di malnutrizione e di anemia.
Costruire delle serre, infatti, contribuisce non solo a migliorare la qualità dell’alimentazione dei ragazzi, ma anche a fornire loro strumenti di apprendimento utilissimi per il loro futuro da adulti.
Progetto nato in collaborazione con la ONG “SIAB”, organizzazione non governativa con sede in Bolivia e diretta dall’Ing. Nelson Cortez.
Leggi di più
Obiettivi:
Le due serre, di 90 m2 ciascuna, sono state costruite con il lavoro attivo dei genitori degli alunni, elemento, questo, comune a tutti i progetti che finanziamo nelle zone rurali boliviane. Terminata la costruzione delle serre, sono stati poi coinvolti i ragazzi e i professori, i quali si sono occupati della concimazione della terra, della posa dei semi e di tutte quelle attività necessarie per la buona crescita delle piante
Cavoli, lattuga, pomodori, ravanelli, bietole e rape (tutte 100% biologiche) sono le principali verdure coltivate. Il 75% dei prodotti serve per l’alimentazione dei ragazzi, mentre il restante 25% viene venduto al mercato per poter ottenere fondi da reinvestire nell’acquisto di altre sementi. I progetti di costruzione delle serre hanno come plus valore non trascurabile il fatto che gli alunni delle scuole, coltivando, imparano anche tutto ciò che riguarda il ciclo di vita delle piante e apprendono, grazie all’esperienza diretta, l’importanza del rispetto della natura e delle sue risorse. Piccoli progetti con grandissimo valore!