Oruro, Bolivia – 2011/2017
Dal 2011 al 2017 abbiamo finanziato in maniera continuativa il progetto Pasitos: attività di supporto fisioterapico, psicologico e pedagogico destinato a 60 bambini portatori di handicap. Nel progetto sono state inserite negli ultimi anni anche terapie logopediche.
I bambini coinvolti presentavano handicap sia fisici che cognitivi e, senza questa attività di supporto, risultava molto limitata la loro capacità di apprendimento e di futuro inserimento nei contesti sociali di riferimento.
Leggi di più
Il servizio sanitario nazionale boliviano garantisce poche prestazioni di base per i portatori di handicap e comunque a condizione che le relative famiglie abbiano una posizione assistenziale aperta presso lo stesso servizio. Questo però accade solo nel caso in cui un membro della famiglia goda di un lavoro stabile e regolarmente retribuito. Poiché questa non è la condizione tipica dei lavoratori boliviani, le famiglie con bambini di portatori di handicap a carico non hanno alcun supporto al riguardo.
Il progetto sostenuto dall’Associazione ha previsto la copertura integrale dei costi relativi alla terapia psico-fisica di 60 bambini ospitati in orfanotrofio o con famiglie senza copertura assistenziale.
Il progetto si è interrotto nel 2017 a seguito del cambio di gestione degli Hogares di Oruro. Le Suore Serve di Maria Riparatrice che fungevano da riferimento operativo per la gestione in loco dei progetti dell’Associazione hanno dovuto lasciare le strutture, a causa della decisione del governo boliviano di accentrarne in toto la gestione.